CARRERA ALESSANDRO

Alessandro Carrera

Alessandro Carrera è nato a Lodi nel 1954. Si è laureato in Filosofia Teoretica all'Università degli Studi di Milano con Carlo Sini, con una testi sul rapporto tra testo e musica in Arnold Schönberg. Per alcuni anni ha lavorato come insegnante, critico musicale e redattore di case editrici. Dal 1975 al 1982 ha collaborato con vari musicisti dell'area milanese sia in qualità di addetto stampa alla cooperativa musicale "L'orchestra”, sia come autore e interprete di canzoni (ha scritto anche alcune canzoni per Moni Ovadia e il suo Gruppo Folk Internazionale). Negli stessi anni ha tenuto vari corsi e conferenze di musica, classica e popolare, in ogni parte d'Italia e occasionalmente in Germania, dove ha soggiornato spesso tra il 1978 e il 1984.
Dal 1982 al 1987 ha lavorato dapprima alle Edizioni Riza, dove si è occupato di varie pubblicazioni, inclusa “Kemi-Hathor,” una rivista di alchimia e pensiero ermetico, e poi come vicedirettore di "Essere secondo natura", una rivista di ecologia. Alla fine del 1987, in seguito a un concorso, si è trasferito nell'America del Nord come Lettore di Italiano del Ministero degli Affari Esteri.
Dal 1987 al 1991 ha insegnato alla University of Houston, in Texas, e dal 1992 al 1994 alla McMaster University di Hamilton, in Canada. È stato organizzatore delle attività culturali del Consolato Generale di Houston e ha collaborato con l'Istituto Italiano di Cultura a Toronto. Dal 1995 al 2001 ha insegnato Letteratura Italiana alla New York University e ha collaborato con l'Istituto Italiano di Cultura a New York, organizzando vari eventi culturali tra i quali un convegno su Leopardi, uno su Tomasi di Lampedusa (insieme a Gioacchino Lanza Tomasi) e un convegno di poesia contemporanea italiana e americana. Ha insegnato corsi specialistici anche in varie altre università dell'area di New York, specializzandosi in particolare sulla poesia romantica e sull'estetica del sublime. Dal settembre del 2001, scaduto il suo contratto con il Ministero degli Esteri, è stato assunto dalla University of Houston come direttore del programma d’italiano ed è ora professore associato.

LINK:

  • Libri.it

    SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEI DUDÙ VANNO A SCUOLA?ESSERE MADREIL RE CHE VALEVA 4,50€
  • Libri.it
  • Treccani