LO RUSSO ROSARIA

Rosaria Lo Russo

Rosaria Lo Russo è nata a Firenze, dove vive. Si è laureata in Lettere Moderne discutendo una tesi in Storia dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, dal titolo La protagonista di Pirandello. Miti, personaggi e ruoli, vincitrice del "Premio Nazionale Luigi Pirandello" bandito dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento, nel 1992.

Poetessa, traduttrice, saggista, lettrice-performer, attrice e insegnante di lettura di poesia da alta voce, si occupa di poesia e di teatro e dei rapporti fra le due arti, di drammaturgia, letteratura teatrale e letteratura comparata moderne e contemporanee.

Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: L'estro (Firenze, Cesati, 1987), Vrusciamundo (Porretta Terme, I Quaderni del Battello Ebbro, 1994), Sanfredianina, in Poesia contemporanea. Quinto quaderno italiano (Milano, Crocetti, 1996), Comedia (Milano, Bompiani, 1998), Dimenticamiti Musa a me stessa (con sedici disegni di Renato Ranaldi, Prato, Edizioni Canopo, 1999), Melologhi (Modena, Emilio Mazzoli, I Premio Antonio Delfini 2001), Penelope (Napoli, Edizioni d’if, 2003), Lo Dittatore Amore. Melologhi, Milano, Effigie, 2004.

Il monologo drammatico in prosa poetica Sequenza orante implorazione derelizione derelizione implorazione (Firenze, Gazebo, 1995) è stato recitato in prima assoluta da Piera Degli Esposti al Teatro Studio di Scandicci (Firenze, 1995).

Sue poesie, traduzioni (da John Donne, Sylvia Plath e Anne Sexton) e saggi critici sono apparsi su "Semicerchio. Rivista di poesia comparata", di cui è redattrice, "Testo a fronte", "L'Area di Broca", "Poesia", e in varie antologie, fra cui Poesia contemporanea. Quinto quaderno italiano (Crocetti, 1996).

Ha curato tre volumi di traduzioni di poesie di Anne Sexton, Poesie d'amore (Firenze, Le Lettere, 1996), L'estrosa abbondanza (Milano, Crocetti, 1997, insieme ad Antonello Satta Centanin e Edoardo Zuccato), Poesie su Dio (Firenze, Le Lettere, 2003) e la traduzione delle poesie di Erica Jong, Miele e sangue (Milano, Bompiani, 2001).

Il suo volume di poesia, Comedia, edito da Bompiani nel 1998, è stato finalista ai premi: Premio Letterario Feronia- Città di Fiano 1999, Premio Internazionale di Poesia Tivoli Europa Giovani, Premio Letterario di Poesia Camaiore.

Studiosa di letteratura teatrale e drammaturgia, ha pubblicato anticipazioni del suo volume in preparazione, La protagonista di Pirandello, su varie riviste specializzate, fra le quali "Il Castello di Elsinore. Quadrimestrale di teatro", "Studi Italiani" e "Ariel. Quadrimestrale di drammaturgia dell'Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo" (Roma, Bulzoni Editore).

Da vari anni si occupa specificamente di teoria e pratica della lettura poetica ad alta voce, intesa come trasposizione vocale del testo, tenendo seminari e conferenze di "teoria e tecnica della lettura poetica ad alta voce" presso vari istituti, fra cui università e licei e per il workshop annuale "Griseldascritture" (Certaldo, Firenze), organizzato da Sandra Landi per il quale cura il laboratorio di poesia.

link:
Poesia - Rosaria Lo Russo

works in

  • Libri.it

    IL BRUTTO ANATROCOSOIL CAVALIER IDEALEIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIEDMONDO E LA SUA CUCCIA
  • Libri.it
  • Treccani