SCRIGNOLI MASSIMO

Massimo Scrignòli
È nato a Codigoro (in provincia di Ferrara) nel 1953. Poeta, traduttore, bolognese di adozione, attualmente vive a Ferrara. Dalla fine degli Anni '70 svolge un'intensa attività in àmbito editoriale e collabora con varie riviste con interventi critici e di pensiero. Suoi testi sono stati tradotti in inglese, croato e spagnolo, e figurano in svariate pubblicazioni antologiche uscite presso editori italiani e stranieri (Bompiani, Marsilio, Forum Italica, New York University, Madras).

Ha pubblicato i volumi di poesia:
Notiziario tendenzioso (pref. di G. Raboni, Seledizioni, Bologna, 1979);
Lapsus (Seledizioni, Bologna, 1981);
Uguale desiderio di diventare un indiano (Seledizioni, Bologna, 1982);
Qualcosa di illune (pref. di G. Pampaloni, Seledizioni, Bologna, 1986);
Le linee del fuoco (pref. di R. Sanesi, Book Editore, Castel Maggiore, 1991);
Libro d'acqua (nota di S. Ramat, Book Editore, Castel Maggiore, 1994);
Buio bianco (Edizioni del Buio di Luna, Ferrara, 1997, poi Book Editore, Castel Maggiore, 1999 (II ed.);
Lesa maestà (Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, 2001);
Maestà dei violini (Signum Edizioni, Bollate, 2001).

E il volume di racconti Viola come le stelle (Book Editore, Castel Maggiore, 1989).

Ha tradotto da Radiguet e Apollinaire, e ha curato la versione e l'introduzione critica dei racconti di Franz Kafka contenuti in Relazione per un'accademia e altre meditazioni (Book Editore, Castel Maggiore, 1990) e Il verdetto (Book Editore, Castel Maggiore, 1991), poi confluiti nel volume Relazione per un'accademia e altri racconti (Book Editore, Castel Maggiore, 1997 II ed.).

Già finalista al "Viareggio" per la poesia, ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi letterari, tra cui il "Marineo", il "Flaiano" e il "San Pellegrino".

Ha collaborato con vari artisti, tra cui Enrico Baj, Davide Benati, Concetto Pozzati, Roberto Sanesi, per la realizzazione di volumi e cartelle d'arte.

Nel 1987 ha fondato la casa editrice BOOK EDITORE, che tuttora dirige, con la quale si occupa prevalentemente di poesia e saggistica a carattere universitario. Considerata oggi una delle più impegnate tra le piccole editrici di qualità, il suo catalogo conta oltre 200 titoli divisi tra autori alle prime esperienze, testi di classici come Tagore, Leopardi, Il Cantico dei Cantici, Kafka, T.S. Eliot, e volumi di alcuni tra i più importanti autori contemporanei (da Roberto Sanesi a Grytzko Mascioni, da Gilberto Finzi ad Antonio Porta) con collaborazioni e interventi dei critici e degli scrittori più prestigiosi: da Attilio Bertolucci a Giancarlo Vigorelli, da Nicola Abbagnano a Mario Luzi, da Geno Pampaloni a Alberto Bertoni e Ezio Raimondi.

  • Libri.it

    EDMONDO E LA SUA CUCCIATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAGLI UCCELLI vol. 2ESSERE MADRE
  • Libri.it
  • Treccani