LORETO PAOLA

Paola Loreto

È nata a Bergamo e insegna Letteratura Angloamericana all'Università di Milano. La sua prima raccolta di poesie, L’acero rosso, è uscita presso l’editore Crocetti (Milano) nel 2002. Una silloge di poesie sulla montagna è apparsa nel catalogo del Premio Benedetto Croce, della Comunità Montana dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinquemiglia (2003). Un’altra silloge è stata pubblicata da ClanDestino (n. 4, 2003). Singole poesie sono apparse in La Nostra Domenica (Bergamo, n. 41, 2003) e sul Bollettino Fuoricasa (n. 9, 2004).

L’acero rosso ha vinto il Premio Tronto, indetto dal comune di Colli del Tronto (2 agosto 2003). Nello stesso anno, la Comunità Montana dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinquemiglia ha premiato a Rivisondoli le sue poesie sulla montagna (Premio Benedetto Croce, 6 settembre 2003). Nel 1999 e nel 2001 è stata segnalata nella Sezione Inediti del Premio Montale; nel 1999 ha ottenuto il Secondo Premio nella Prima edizione del Concorso Letterario di narrativa Roma nel Novecento.

Da tre anni segue i seminari estivi di scrittura creativa presso l’Università degli Studi di Milano del poeta caraibico e Premio Nobel per la Letteratura (1992) Derek Walcott.

Nell'estate del 1997 è stata poète en residence del Centre de Poésie & Traduction della Fondation Royaumont (Parigi).

Come studiosa, ha pubblicato due libri sulla poesia di Emily Dickinson e di Robert Frost e ha tradotto poesie di Philip Levine, Emily Dickinson, Paul Celan, Amy Newman e di alcune mistiche medievali.

Collabora a Poesia, al Bollettino Fuoricasa e a numerose riviste di studi americani italiane e straniere.

link:

  • Paola Loreto's poetry home page
    • Libri.it

      CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?IL BRUTTO ANATROCOSOGLI INSETTI vol. 2IL CAVALIER IDEALE
    • Libri.it
    • Treccani