SCOTTO FABIO

Fabio Scotto
Nato a La Spezia nel 1959, vive a Varese. Insegna lingua e letteratura francese all'Università IULM di Milano. Tra le sue opere ricordiamo le raccolte Il grido viola (Edizioni del Leone, Venezia 1988 - Premio Menzione "Ungaretti" 1988), Il bosco di Velate (Edizioni del Leone, Venezia 1991, Targa "P.Mignosi" 1994), La dolce ferita (Caramanica, Marina di Minturno 1999), la plaquette Il nodo della voce (Laghi di Plitvice, Lugano 1997), e, in Germania, l'antologia trilingue Piume/Plumes/Federn (Verlag Im Wald, Rimbach 1997), Genetliaco (Passigli, Firenze, 2000, Premio Selezione "Metauro" 2001), i saggi Le Neveu de Rameau di Denis Diderot (Coopli Iulm, Milano 1992) e Bernard Noël: il corpo del verbo (Crocetti, Milano 1995) e numerosi altri studi sulla letteratura francese fra Settecento e Novecento.
Sue le traduzioni e cure di Notazioni (Edizioni del Leone, Venezia 1990) di Patrice Dyerval, di Diario dello sguardo (Guerini e Associati, Milano 1992) di Bernard Noël, di Chatterton (Guerini e Associati, Milano 1993) di Alfred De Vigny, di Il rumore dell'aria (poesie scelte 1956-1993) (Edizioni del Leone, Venezia 1996) e di Porta dello spazio (Flussi Edizioni d'Arte, Valmadrera 1998) di Bernard Noël, di Poesie scelte (Ignazio Maria Gallino Ed., Milano 2000) di Villiers de l'Isle-Adam, di La vita errante (Edizioni del Bradipo, Lugo 1999) e di La pioggia d'estate (Edizioni del Bradipo, Lugo 2001) di Yves Bonnefoy, di La Sindrome di Gramsci (Piero Manni, Lecce 2001) di Bernard Noël, di Passerelle e polveri (Editions En Forêt/Verlag Im Wald, Rimbach 2000) di Hélène Dorion, di Il pianoforte a quattro mani (Udnie-Lorimage, Parigi 2001) di Michèle Finck, di testi poetici di una quarantina di autori francesi otto-novecenteschi, tra i quali S.Mallarmé, H.Michaux, P.Éluard, M.Bénézet, H.Meschonnic, A.Suied, J.-B. Para, B.Chambaz, H.Dorion, C.Ollier, M.-C.Bancquart, P.Michon, H.Carn, e di saggi di E.Etkind, A.Berman, M.Baccelli, J.-R. Ladmiral, H.Meschonnic, K.White.
Suoi testi sono apparsi, oltre che su alcune delle principali riviste italiane di settore, su numerosi volumi internazionali e su riviste e periodici come "Critique", "Europe", "L'Humanité", "Aube Magazine", "RegArt", "Correspondances", "Travers", "Le Guide Céleste", "Comme ça et autrement", "Lieux d'être", "Serta". Ha vinto il Premio "Civitanova Poesia - sez.Annibal Caro" 1998 per la traduzione.
Coordina la sezione italiana della rivista spagnola di poesia internazionale "Serta" (Uned-Madrid) ed è il corrispondente per l'Italia del "Courrier du Centre International d'Etudes Poétiques" di Bruxelles. Collabora a "Testo a fronte", "Semicerchio", "Hortus", "Studi di estetica", "Poesia", "Poiesis", "Il Segnale", "Bloc Notes", "Anterem". Sue poesie sono state tradotte in francese e tedesco.


links:
 - Fabio Scotto in Voci Dalla Poesia

works in

  • Libri.it

    GLI UCCELLI vol. 2IL BRUTTO ANATROCOSOTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOBIANCO E NERO
  • Libri.it
  • Treccani