MARTINES MASSIMILIANO

Massimiliano Martines (1974 - )

Massimiliano Martines nasce a Galatina, provincia di Lecce, il 14 aprile 1974. Si forma al D.A.M.S spettacolo di Bologna, dove vive ed opera attualmente. Nel 1995 col Teatro della Valdoca esordisce in qualità di attore per lo spettacolo "Fuoco Centrale". È del 1997 lo spettacolo di video-teatro-poesia REFRATTARIO, ideato scritto e interpretato dallo stesso. Fonda con Marco Petroni il DEICALCITEATRO, sempre a Bologna e oggi collabora con il Teatrino Clandestino.
Nel 1997, ancora, viene inserito nell’antologia "Voci di Poesia – Rassegna di poeti contemporanei a Bologna", a cura di Gilberto Centi. Nel 1998 è segnalato per la sezione poesia, ad ICEBERG, con la poesia "Storia delle scarpe".
Nell’aprile del 2000 per la Piero Manni di Lecce ( ora la casa editrice ha sede a San Cesario di Lecce, in via di Umberto I – ndc ), Massimiliano Martines pubblica "Della Sete dell’Anello", una raccolta di poesie con prefazione di Roberto Roversi, dove si registra una costante tensione dell’autore a disgregare e ricomporre i segni semantici come immagini in un video a circuito chiuso, ibridando il linguaggio, assorbendo i totem mediatici provenienti dai diversi generi di consumo di massa.


link:
  • La Rosa Estrema, Cent'anni dalla nascita di Pablo Neruda
  • Dry-art
    • Libri.it

      EDMONDO E LA SUA CUCCIADINO PARK vol. 2LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
    • Libri.it
    • Treccani