BAGNATO RICCARDO

Riccardo Bagnato (1972)

Nato a Modena. 1972. Emiliano. Ha studiato lettere moderne a Bologna, a Strasburgo, per poi laurearsi a Parma in editoria digitale. Si è dedicato parallelamente alla musica, presso il Conservatorio Nazionale di Strasburgo, l'Accademia di Berlino, e l'Istituto Orazio Vecchi di Modena nella classe di canto lirico come baritono.
Ha vissuto a lungo all'estero: negli Stati Uniti, in Francia, in Germania, in Inghilterra e in Svizzera. In Germania, come in Italia, ha seguito e coordinato progetti europei a favore del Terzo settore nell'ambito della società dell'informazione e delle nuove tecnologie, così come per l'integrazione di persone diversamente abili nel mondo del lavoro. In questo senso ha prestato consulenza presso diverse organizzazioni di Volontariato, Ong, e Cooperative sociali.
Vive e lavora a Milano. Dal 2000 cura il progetto VITA non profit online www.vita.it, ricoprendo il ruolo di direttore attività Internet per il Gruppo Vita. Giornalista, socio della Free Lance International Press, si occupa principalmente di nuove tecnologie e non profit. In attivo collaborazioni con Alias, Apogeonline, Smau.it, Punto-Informatico, il manifesto, e il mensile Campus. Ha pubblicato presso Fazi editore, in collaborazione con Benedetta Verrini, il saggio Armi d'Italia. Protagonisti e ombre di un made in Italy di successo (2005).

Per ulteriori informazioni: www.bagnato.it

works in

  • Libri.it

    SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESITILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
  • Libri.it
  • Treccani