CARINI CLAUDIO

Claudio Carini
Attore di prosa - Regista - Voce recitante



Maceratese di nascita e perugino d'adozione, Claudio Carini è socio fondatore della Cooperativa Fontemaggiore di Perugia, Teatro Stabile di Innovazione.
Inizia la sua attività di attore di prosa nel 1973, passando poi al professionismo nel 1977.
L'attività di attore di prosa si è fin da subito estesa ad altri campi, come l'insegnamento delle tecniche di recitazione nelle scuole di ogni ordine e grado, e la realizzazione di video documentari e d'autore.
A partire dagli anni ottanta intraprende una ricerca personale nel campo della "Phonè", sperimentando una contaminazione sempre più profonda fra teatro, musica e poesia. Partecipa a spettacoli come: "AEIOU" di M.Rita Alessandri (oltre 130 repliche nel circuito nazionale di Teatro Ragazzi), e firma spettacoli e recitals quali: "I fiori del male" da Baudelaire; "Ricordi di viaggio"; "Cinque Corone" dedicato a Knut Hamsun; "La ballata del vecchio marinaio" da Coleridge; "Odissea" da Omero, Recital per voce Recitante, Strumenti a fiato e nastro registrato.
Recita in produzioni audio e video, ad uso didattico, testi di Dante, Boccaccio, Tasso, Ariosto, Svevo, D'Annunzio.
Nel '97 dà vita a: "Le parole tra noi leggere" Progetto lettura.
Nel 2000 e nel 2001 cura la riduzione e l'adattamento e recita il ruolo del protagonista in: "Molière per per forza" e "Il segreto del Bosco Vecchio". Nel 2005 recita in "Apologia di Socrate" per la regia di Jurij Ferrini.
Come Speaker presta la voce a numerosi documentari sia a livello locale che nazionale.
Realizza audiolibri ed audiocassette didattiche. Nel 2004 fonda: Recitar Leggendo Audiolibri, produzione e distribuzione di audiolibri dalla letteratura italiana ed internazionale.
Organizza e dirige varie rassegne di lettura ad alta voce come: "Letture all'ombra" per l'estate perugina, e "A voce alta"
Conduce laboratori e scuole di teatro in diverse città.

LINK:

 

  • Libri.it

    LA SIRENETTABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIA
  • Libri.it
  • Treccani