LAMBARDI PAOLA

Paola Lambardi

Attrice e regista, ha frequentato i corsi di formazione presso il Piccolo Teatro di Siena fin dall'età di sette anni, facendo poi parte dell'omonima compagnia stabile, con ruoli brillanti e drammatici.
Dopo una pausa di alcuni anni ,ha ripreso la sua attività teatrale, lavorando con vari registi senesi e non ( Giuliano Lenzi, il Gruppo della Rocca, Sergio Aguirre, Claudio Morganti, Italo Spinelli, Egumteatro…) su testi che spaziano da T. Wilder a Palazzeschi, da Pirandello a Céline, Testori, Goldoni, Marivaux, Cechov…Ha realizzato varie regie, delle quali è attualmente circuitante Padri e figlie di Donatella Contini Weber.
Ha svolto attività di insegnamento di dizione e lettura espressiva.
Si è particolarmente dedicata ai melologhi e alle letture poetiche di testi classici e contemporanei, attività per la quale è molto apprezzata e che svolge attivamente.
Ha declamato i testi di tutte le opere di M. Teresa Santalucia Scibona e di lei in particolare, nelle più importanti Chiese di Siena e provincia, ha recitato e curato la regia per ben tredici volte, del poemetto in versi Mosè, sempre con lusinghiero successo.
Il maestro Mario Luzi, ha più volte richiesto la sua voce per la lettura delle proprie liriche e prose. Ha più volte interpretato il ruolo di S. Caterina da Siena in vari testi teatrali,con replica in Avignone (Francia). Ha più volte realizzato letture recitate con testi tratti dall'Epistolario della Santa , accompagnati da musiche d'epoca.
Attualmente partecipa allo spettacolo circuitante Hamletmaschine ( dal testo di Heiner Müller), per la regia di Egumteatro.

  • Libri.it

    TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOEDMONDO E LA SUA CUCCIABIANCO E NEROPAPÀ HA PERSO LA TESTA
  • Libri.it
  • Treccani