BUONARROTI MICHELANGELO

Michelangelo Buonarroti (1475-1564)
Michelangelo (Michelangiolo) Buonarroti, scultore, pittore, architetto e poeta, ha esercitato un'enorme influenza sullo sviluppo dell'arte occidentale.
Nato a Firenze nel 1475, è sempre stato considerato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Benché gli affreschi della Cappella Sistina siano al giorno d'oggi la sua opera più famosa, Michelangelo si considerava prima di tutto uno scultore: egli lavorò col marmo per tutta la vita, mentre si dedicò alle altre arti solo in determinati periodi.
La fama che Michelangelo ebbe tra i suoi contemporanei è dimostrata già dal fatto che sua è la prima biografia di un artista pubblicata quando egli era ancora in vita. Essa è inclusa tra le Vite di artisti scritte da Giorgio Vasari, che parla delle opere di Michelangelo come perfette, assolutamente al di sopra di quelle degli artisti precedenti.
Esiste però anche una seconda biografia, commissionata dallo stesso Michelangelo al suo assistente Ascanio Condivi (1553). Quest'opera, basata probabilmente sui racconti dello stesso Michelangelo, ci mostra l'artista come lui voleva apparire. La sua fama è legata inoltre a centinaia di lettere, schizzi e poesie. Morì a Roma nel 1564.


links:
 - Michel-Ange, un génie de la Renaissance (en français)
  • Libri.it

    MARINAN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREBIANCO E NERO
  • Libri.it
  • Treccani