Title: Le radici del futuro

Author:Mazza Aurora
Subject:POETRY
Source:
PUBLISHER:ALMANACCO EDITORE
Words Statistic:words statics
 

Number of words for page:
Aurora Mazza
Le radici del futuro
Officine didattiche di storia nella scuola della Riforma
L’Almanacco Editore

°***°***°***°

Presentazione
Della mia lontana esperienza scolastica nello studio della storia, ricordo che tra i libri di testo, oltre al manuale, ve ne era uno intitolato Fonti e documenti, che rimase misterioso perché non venne mai aperto. I professori ne consigliavano la lettura, ma poiché questa era facoltativa, ci guardavamo bene dal “perdere tempo” ad imparare cose che non erano oggetto di interrogazione.
A distanza di molti anni ritrovo nella riflessione di Aurora Mazza che il nodo della lettura dei documenti, riportati nei manuali di storia, tra l’altro appiattiti nella veste tipografica della stampa, non è sciolto, soprattutto perché - scrive l’autrice - le fonti documentano grandi fatti storici che gli alunni sentono come qualcosa di estremamente lontano. La sfida con se stesso dell’insegnante di storia allora sta proprio qui: fare comprendere ai ragazzi che la storia lontana o la grande storia è sempre la loro storia, fare capire la cultura in cui sono nati, cioè interessare alla storia gli alunni che ieri come oggi si annoiano ad inseguire un astratto cosmopolitismo.
L’altra questione insoluta dellinsegnamento scolastico della storia è legata al manuale, alla sua oggettività o alla sua soggettività, perché esso è da sempre sottoposto a condizionamenti politici.
La trasposizione letteraria nel parossismo orwelliano del revisionismo dei manuali di storia, riferito ad un ben preciso contesto socio-politico, quello della dittatura staliniana, non perde - a parere di chi scrive - la sua forza icastica, a distanza di più di mezzo secolo, perché si attualizza nel revisionismo “di destra” e “di sinistra” a cui è sottoposta la vulgata (mutuando un termine usato da Giuliano Procacci) in tutti i paesi in cui l’insegnamento della storia nazionale riveste un posto privilegiato o in quelli - fenomeno ancor ...
Page: 1
 

Help

  • Select one or more words an get availables translation in Logos Dictionary.
  • Set the number of words for each page an refresh the content.
  • Go to begin of the document
  • Go to previous page
  • Go to next page
  • Go to the end of document
  • Libri.it

    SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEPAPÀ HA PERSO LA TESTACIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
  • Libri.it
  • Treccani