Title: IL LAVORO

Author:RUBAGOTTI LUCA
Subject:POETRY
Source:
Download book:
Words Statistic:words statics
 

Number of words for page:
Luca Rubagotti
IL LAVORO

(sottofondo percussioni che crea un senso di lavorio meccanico ordinato e preciso)

Lavorare nobilita l’uomo. L’ha detto... si dice!
Lavorare gratifica. L’ha detto mio nonno.
Lavorare fa schifo! Lo dico io!
Odio gli artigiani, diffido delle fabbriche, basta! È ora di gridarlo, il lavoro è una cosa terribile e anche quando si tratta di un lavoro non faticoso, che è già meglio, da sempre un senso di angoscia al vero fannullone.
Purtroppo il gusto di non far niente nessuno riesce più a concepirlo. E tutti i veri lavoratori, insomma... veri... e tutti i lavoratori chi alle sei chi alle sette chi alle otto via, felici e realizzati verso il proprio posto di lavoro. Imbecilli! E corrono eh! Corrono, corrono, lavorare lavorare per i figli, per la famiglia, sempre di più, di più PUM! Un infarto! Macchè mai uno svago, una gioia. Sempre di più, sempre di più raggiungono il successo, una posizione, l’automobile, la casa al mare non basta! Non basta!
Basta un pisolino della FIAT, una fregatura una tassa di troppo e allora te lo do io il posto di lavoro. Imbecilli!
Bisognerebbe creare un’associazione in difesa del fannullone, che pur assalito dagli operai, dalle loro maldicenze, da sempre costituisce meta di sfogo per i lavoratori. Non lo capiscono. Imbecilli!
E anche la sera, per la strada, quando tutti sono rinchiusi nelle loro case stanchi, c’è sempre l’insidia del giovane lavoratore, mai stanco, un vero pericolo!
Il lavoro bah! Da un senso di repulsione al vero fannullone. Ed è giusto! Basta pensare ai luoghi di lavoro... a quelle fabbriche buie, illuminate dalle lampade al neon, piene di rumore, di prodotti industriali, di individui costretti alla riverenza, all’adesione obbligata, all’omertà all’assoluta mancanza di pensiero, sempre lì, sempre le stesse cose, gli stessi movimenti.
“lavori, lavori pure......
Page: 1
 

Help

  • Select one or more words an get availables translation in Logos Dictionary.
  • Set the number of words for each page an refresh the content.
  • Go to begin of the document
  • Go to previous page
  • Go to next page
  • Go to the end of document
  • Libri.it

    IL BRUTTO ANATROCOSOTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOGLI INSETTI vol. 2POLLICINO
  • Libri.it
  • Treccani