RAIMONDI STEFANO

Stefano Raimondi
È nato a Milano nel 1964.
Si è laureato in Estetica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Collabora presso la Cattedra di Estetica II (Università degli Studi di Milano). Svolge incontri e seminari sulla teoria poetica. Nel 1999 è stato tra i fondatori della rivista "Materiali di Estetica" (Cuem edizioni).

Ha pubblicato:
- una plaquette dal titolo Parlano di noi, Pulcinoelefante, Osnago, 1996, in collaborazione con il pittore Massimo Tassi;
- Invernale, con una nota introduttiva di Giancarlo Majorino, Lietocollelibri, Como, 1998 (finalista Premio Dario Bellezza 2001);
- Una lettura d'anni [parte III] in "Poesia Contemporanea. VII Quaderno Italiano", (a cura di Franco Buffoni, con una prefazione di Milo De Angelis), Marcos y Marcos, Milano, 2001;
- Il mare dietro l'autostrada, con una prefazione di Gianni Turchetta, Edizioni L'Obliquo, Brescia (di prossima pubblicazione).

Sue poesie sono apparse sulle seguenti riviste:
"Nuovi Argomenti", "IDRA" (ed. Marcos y Marcos), "Atelier", "Clandestino", "Poesia", "Galleria", "Millepiani"(ed. Mimesis), "Arte Estetica", "Astolfo".

Autore del volume La "Frontiera" di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica (1935-1941), UNICOPLI, Milano, 2000.

Suoi interventi critici sono comparsi nei seguenti volumi:
- Nella mia vita come nella mia poesia. Nel Diario d'Algeria di Vittorio Sereni, in AA.VV., La vita irrimediabile. Un percorso tra esteticità e vita (a cura di G. Scaramuzza), ed. Alinea, Firenze, 1997.
- Nella 'semina' del mondo. Philippe Jaccottet flâneur in AA.VV., La parola di fronte: creazione e traduzione in Philippe Jaccottet (a cura di F. Melzi d'Eril Kaucisvili), Atti del Convegno Internazionale, Università degli Studi di Milano, 21 Novembre 1996, ed, Alinea, Firenze, 1998.
- La lingua divisa. L'ostinazione tedesca di Paul Celan in AA.VV., Ebraicità Germanità, Pardès, Edizioni Thalassa De Paz, Milano, 1999.
- Poesia come divenire in Verso l'età adulta, "ADULTITÀ" n. 9, Guerini e Associati, Milano, 1999.
- Del ritmo in poesia: antologia di interventi (a cura), in Materiali di estetica, n. 2, ed. CUEM, Milano, 2000.
- Il dolore del testimone. Il senso unico di una sopravvivenza: Nelly Sachs, in AA.VV., Strutture dell'esperienza. Piacere, dolore, senso, Annuario di Itinerari Filosofici n. 4, Mimesis, Milano, 2000.
- Milano cambia! ma... La città sereniana ne Gli strumenti umani, in "Atelier", anno V, n. 19, settembre 2000.
- L'Éphémère: crocevia dell'esilio. Nicolas de Staël, Paul Celan, in AA.VV., L'Éphémère. Pagine d'arte e poesia (1967-1972) , (a cura di F. Melzi d'Eril Kaucisvili), Atti del Convegno Internazionale, Università degli Studi di Milano, 25 nov. 1999, ed. Alinea, Firenze, 2001.
- La voce che modula il pensiero. Il ritmo nella intuizione poetica [X Luoghi] , in AA.VV., Il ritmo del linguaggio. Poesia e traduzione, Atti del Convegno, Università degli Studi di Cassino, 22-24 marzo 2001, (a cura di F. Buffoni), di prossima pubblicazione.

Suoi articoli e recensioni sono apparsi sulle pagine di:
"Arte Estetica", "Leggere", "Itinerari filosofici", "Informazione filosofica", "Magazzino di filosofia".

È tra i fondatori della rivista di filosofia "Materiali di Estetica", ed. CUEM, e collaboratore della rivista "ATELIER".

Traduzioni:
- Henri Meschonnic, in "Testo a Fronte", n. 20, I semestre 1999, Marcos y Marcos, Milano, 1999.
- François de Cornière, in Poesia del Novecento in Italia e in Europa (a cura di E. Esposito), Feltrinelli, Milano, 2000.

  • Libri.it

    BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIGLI INSETTI vol. 2GLI UCCELLI vol. 2CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
  • Libri.it
  • Treccani