COTTI ANDREA

Andrea Cotti è nato a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, nel 1971.
Per cinque anni ha gestito una libreria specializzata nella poesia e nella narrativa di qualità.
Ha vinto il premio biennale "Iceberg" per giovani artisti, nella sezione della poesia.
Fino ad ora ha pubblicato quattro libri di poesia: Parole dell'ultima ora (ed. del Leone, Venezia, 1994), Per interposta persona (ed. I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna, 1995), Da quale fuoco (ed. Book, Bologna, 1996 - segnalato al "Premio Montale" per l'inedito e vincitore del premio "Italo Alighiero Chiusano") e La fede del poco e del meno (ed. Book, Bologna, 2000).
Nel 1996 ha pubblicato il suo primo romanzo: Tre (ed. Bollati& Boringhieri, Torino) cui ha fatto seguito, nel 1999, la raccolta di racconti Lo stesso discorso di sempre (ed. Addictions, Milano). Nel 2000 è uscito il romanzo per ragazzi Che brutto nome che mi hanno dato (ed EL, Trieste) e nell'ottobre 2001 uscirà Stupido, ancora per le edizioni EL.
Oltre ai libri, ha scritto un ciclo di puntate per il programma "Spazio 100 lire" in onda su Radio Rai 3. Attualmente sta scrivendo un film-TV e una mini-serie per Canale 5 e collabora con il regista Roberto Faenza alla sceneggiatura del film Havana Bay, dal romanzo di Mertin Cruz-Smith.

  • Libri.it

    BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIMIRAIL CAVALIER IDEALESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
  • Libri.it
  • Treccani