BAUDELAIRE CHARLES

Charles Baudelaire (1821-1867)

Nacque nel 1821, a Parigi, dal secondo matrimonio dell'ormai sessantaduenne Joseph-Francois, funzionario al Senato, con la ventisettenne Caroline Archimbaut-Dufays. A sei anni era già orfano di padre. Nel 1833 entrò al Collège Royal per volontà del patrigno, il maggiore Jacques Aupick. Ma poi la vita sregolata e le pessime compagnie frequentate convinsero il patrigno a farlo imbarcare sul Paquebot des Mers du Sud, diretto in India.
Da questo viaggio ha origine il suo amore per l'esotismo, che riapparirà nei Fleurs du mal.
Nel 1842 ritornò a Parigi, dove aveva conosciuto Gerard de Nerval, e si avvicinò soprattutto a Théophile Gautier, che amò come un discepolo. Cominciò anche in quegli anni un lungo e appassionato amore con la mulatta Jeanne Duval.
I debiti, da cui Baudelaire fu afflitto per tutta la vita, indussero il patrigno a riunire nel 1844 un consiglio di famiglia per interdire il giovane e affidare il suo patrimonio all'amministrazione di Ancelle, notaio a Neuille. L'anno dopo Baudelaire tentò il suicidio.
Negli anni successivi uscirono su varie riviste le sue brillanti critiche d'arte e le sue prime poesie.
Nel 1848 partecipò ai moti rivoluzionari di Parigi. Nel 1857 pubblicò presso l'editore Poulet-Malassis Les fleurs du mal, raccolta che comprendeva un centinaio di poesie. Dopo qualche mese l'opera fu sequestrata e l'editore e l'autore accusati di pubblicazione oscena. Il processo si concluse con pene pecuniarie e la censura di sei poesie.
Tentò nuovamente il suicidio nel 1861. Nel 1864, dopo un fallito tentativo di farsi ammettere all'Académie française, lasciò Parigi e si recò a Bruxelles. Ma il soggiorno nella città belga non migliorò la sua già critica situazione economica.
Malato, egli cercò nell'hashish, nell'oppio, nell'alcol, nell'etere il sollievo alla malattia che nel 1867, dopo la lunga agonia della paralisi, lo uccise. A quelle esperienze, e alla volontà di sfuggire alla realtà, sono ispirati i Paradis artificiels del 1861.


links:
 - Baudelaire (en allemande)
 - Baudelaire (en français)
 - Baudelaire (en anglais)
  • Libri.it

    IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREIL RE CHE VALEVA 4,50€ LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOIL CAVALIER IDEALE
  • Libri.it
  • Treccani