Ciarlo Benito

Benito Ciarlo

Benito Ciarlo è nato a Montalto Uffugo (CS) nel 1950. Precocemente attratto dalla Letteratura, dopo gli studi tecnici svolti più per necessità (le medie ed il liceo allora erano a pagamento) che per vocazione nel capoluogo calabrese si trasferisce a 18 anni per ragioni di lavoro a Serravalle Scrivia (AL) dove trova impiego presso una grande fabbrica del comparto della metallurgia del rame. Oggi, per la stessa Azienda, ricopre la funzione di Responsabile dell'Ecologia, Prevenzione Infortuni e Relazioni Esterne.
Amante della letteratura e dei dialetti, continua a coltivare queste sue passioni nonostante gli impegni di lavoro gli lascino pochissimo tempo a disposizione. Con l'avvento di Internet diventa assiduo frequentatore di siti letterari. Entra a far parte del Comitato di Direzione de l'Istrice, dell'editore Milanese Simonelli e, per quella rivista telematica lancia e sprona una sezione dedicata ai dialetti italiani. Sulla stessa rivista pubblica le sue prime opere e, per lungo tempo, cura una sorta di diario politico-letterario-fantasy conosciuto come "Cronache dal Labirinto". Intrattiene corrispondenza con lo scrittore-regista Pier Carpi.
La maggior parte della sua produzione letteraria in lingua e nei dialetti calabrese e romanesco è presente sul sito Liberodiscrivere. Per oltre cinque anni ha curato un sito internet per scrittori e poeti esordienti (Poeti e Poesie) ed un Club tuttora attivo, con lo stesso nome, su Yahoo.
E' presente in alcune antologie (Il cantavita 1991 . Racconti 2000 Liberodiscrivere).

  • Libri.it

    CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL RE CHE VALEVA 4,50€ TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀLA SIRENETTA
  • Libri.it
  • Treccani