Title: ORA SETTIMA

Author:VALERI WALTER
Subject:POETRY
Source:
PUBLISHER:MICROPROVINCIAPOESIA
Download book:
Words Statistic:words statics
 

Number of words for page:
MICROPROVINCIAPOESIA
3


WALTER VALERI


Ora settima



EDIZIONI MICROPROVINCIA
STRESA








Tutti i diritti riservati
Microprovincia Via Rosmini, 28
Stresa
I edizione, dicembre 1998

Dello stesso autore:
Canzone dell'amante infelice (Guanda)






Presentazione


C'era senz'altro qualcosa di nobile, e dunque di molto raro, nei "ragazzi di Cesenatico" Nel loro lavoro, nella loro poesia, nel loro simpatico modo di fare, e di "fare cultura in provincia", come il sottotitolo della loro rivista "Sul Porto", che usciva negli anni Settanta. C'era qualcosa di nobile e leale nel loro disincanto e nella loro fiducia, nel loro riferirsi incrollabile, ai migliori "padri", soprattutto Pasolini, Fortini, Sereni. Ricordo uno dei miei primi incontri con Ferruccio Benzoni, Stefano Simoncelli, Walter Valeri, e una mia obiezione-domanda amichevole, ma per loro inattesa, e persino involontariamente provocatoria: "Come mai - avevo azzardato - vi riferite ai più anziani, ai padri, con autentico amore, e apparite piuttosto indifferenti al lavoro dei vostri coetanei, con i quali sembrate non avere nessun rapporto, nessuno scambio?" vagamente accigliato mi rispose Ferruccio Benzoni qualcosa che era come dire: "per noi è del tutto naturale, sono riferimenti diversi e fortissimi, i migliori". Impossibile contraddirli. Ma, forse, anche, proprio questa è stata la ragione, prima, del dissolversi (del resto inevitabile, e forse giusto) del gruppo; poi del diradarsi delle loro uscite, quasi del loro perdersi.
Nell'80 Benzoni, Simoncelli e Valeri riassumevano il senso del loro "fare cultura" pubblicando poesie e altri scritti in volumetto collettivo di Guanda, con testimonianze di Raboni e Fortini. Il libro ebbe una buona accoglienza, ma poi, di loro tre, si persero le tracce per anni.
Ferruccio pubblicò nell'86, presso San Marco dei Giustiniani, un libro, Notizie dalla solitudine; Stefano si è rifatto vivo, con la sua prima raccolta Poesie d'avventura, edito da Gramese, solo nell'89; Walter, che ...
Page: 1
 

Help

  • Select one or more words an get availables translation in Logos Dictionary.
  • Set the number of words for each page an refresh the content.
  • Go to begin of the document
  • Go to previous page
  • Go to next page
  • Go to the end of document
  • Libri.it

    IL BRUTTO ANATROCOSOTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!TILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAIL RIPOSINO
  • Libri.it
  • Treccani