Title: SE FOSSI RICCO

Author:CATTANEO CARLO
Subject:POETRY
Source:
Download book:
Words Statistic:words statics
 

Number of words for page:
CARLO CATTANEO

Se fossi ricco

La santa povertà madre d'eroi ( Lucano )

Se fossi ricco! quanto non farei, quanto non godrei! Ecco ciò che ogni povero va dicendo a se medesimo, dandosi a credere che, fatto ricco, egli farebbe e direbbe diversamente che non dicono e non fanno i ricchi davvero. Illusioni! e ciò che è peggio illusioni disaggradevoli che raddoppiano il peso della povertà. Io, vedete mo' saviezza! io quel se fossi ricco che sa tanto d'amaro agli altri, me lo dico spesse fiate con un senso d'ineffabile dolcezza.

La mia buona e compianta madre, poveretta com'era, mi allattò al suo seno, e vegliò sul mio primo riposo. Quando miro quel semplice contorno in matita che serbo delle sue leggiadre fattezze, e mi immagino quell'aria angelica china la notte su un bambino dormente, e penso che quel caro bambino son'io, m'innamoro di me stesso, e tuttochè cresciuto per mia disgrazia poco somigliante a mia madre ed anche in quel poco devastato dall'età, mi sento inorgoglire, e dico: vedi! un ricco non avrebbe questo conforto, egli indubitabilmente avrebbe succhiato al petto d'una rozza fattoraccia, dividendone le brutali cure colle galline e col vitello. E forse il ritratto della mia nè amorosa nè amata madre sarebbe opera di egregio pennello, avrebbe parlato più agli occhi degli altri che ai miei, e i dugento luigi che varrebbe e che pure avrei rossore di accettare, mi farebbero mi farebbero una sacrilega guerra nel cuore.

Nella mia oscura e tranquilla vita, quante delizie non trovo nell'andarmi placidamente rileggendo i più antichi e sublimi lavori dell'umana immaginazione nelle venerabili lingue in cui furono dettati! Che ridicolo piacere sembrerà mai questo al maggior numero dei leggitori di libri moderni! Eppure, quale delle belle opere moderne fu ...
Page: 1
 

Help

  • Select one or more words an get availables translation in Logos Dictionary.
  • Set the number of words for each page an refresh the content.
  • Go to begin of the document
  • Go to previous page
  • Go to next page
  • Go to the end of document
  • Libri.it

    TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀEDMONDO E LA SUA CUCCIAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneIL BRUTTO ANATROCOSO
  • Libri.it
  • Treccani