Title: IL DOTTOR CARLO CATTANEO AL SIGNOR DON ANTONIO SERBATI ROSMINI

Author:CATTANEO CARLO
Subject:POETRY
Source:
Download book:
Words Statistic:words statics
 

Number of words for page:
CARLO CATTANEO

Il dottor Carlo Cattaneo al signor don Antonio Serbati Rosmini

Signore,
Le ingiurie formali per cui vi siete lagnato di me al publico, sono ricopiate dai vostri libri stampati; e principalmente dal volume secondo dei vostri opuscoli publicati dal Pogliani nel 1828, ove ce ne ha di assai peggiori. Io ve le ho ritornate, e perchè cosa vostra, e perchè provandone la trafittura imparaste d'ora in avanti a risparmiarle altrui.

E' da molti anni che le nostre lettere tollerano in voi un metodico assalitore delle più splendide riputazioni. Voi avete accusato di bassezza Alfieri, di plagio e di forsennatezza Foscolo; di plagio, di morboso sonno e di delirio Kant e Rousseau; avete chiamato sofista Bentham, sofista Hobbes, nauseoso sofista Gioia; avete chiamato Condillac un presuntuoso, e Locke un bambino; avete chiamato plagiario, bugiardo, beffardo, sleale, ateo Romagnosi; falsatore di fatti, plagiario, superstizioso ed empio Beniamino Constant, che fu pure un eloquentissimo difensore del principio della Religione. Contro Beniamino Constant avete scritto un libro, intitolandolo istoria dell'empietà; avete scritto un libro contro Foscolo; un libro contro il conte Mamiani; quattro libri contro Gioia. La vostra vita letteraria è una continua implacabile invettiva.

Eppure avete posto nella Gazzetta l'asserzione che non volevate rispondere alle ingiurie , perché a questo mal giuoco non volete giuocare Dunque non fu ingiuria l'aver voi stampato contro Gioia che i suoi libri erano " mostri letterarj, centoni, ricucimenti, saccheggi, zibaldoni, sepolcreti del sapere, pura materia incadaverita, marcia d'umori" ? Che " erano filastrocche, tiritere, tantaferate; frottole e soffiature di gran baccalari da lasciarsi frottolare e soffiare a lor posta; espressioni da rettore; orciuoli a due manichi, brodosa e materiale economia politica" ?

Non fu ingiuria chiamarlo " ebrio, scioccone, zotico ed idiota, zoticone cui conveniva meglio studiar la vanga" ? L'accusarlo " di grossezza nativa, di goffezza, ...
Page: 1
 

Help

  • Select one or more words an get availables translation in Logos Dictionary.
  • Set the number of words for each page an refresh the content.
  • Go to begin of the document
  • Go to previous page
  • Go to next page
  • Go to the end of document
  • Libri.it

    CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?IL RE CHE VALEVA 4,50€ MARINAIL BRUTTO ANATROCOSO
  • Libri.it
  • Treccani