SCIBONA MARIA TERESA SANTALUCIA

Maria Teresa Santalucia Scibona

Nata a Siena. Già Presidente Provinciale della FENALC (Federazione Nazionale Liberi Circoli), è presidente del MOPOEITA (Movimento per la diffusione della Poesia in Italia) per la città di Siena.
La Biblioteca Universitaria di Siena della Facoltà di Lettere e Filosofia,(nella Seduta del 27 Aprile 2005, ore 14,30), ha istituito un Fondo Letterario a suo nome.
Il 15 agosto del 2000, dal Concistoro Monte del Mangia, è stata insignita di medaglia d'oro di civica riconoscenza per alti meriti culturali.
E' socia effettiva del P.E.N. Club Italiano, del Sindacato Liberi scrittori Italiani, della Fondazione Letteraria "Luciano Bianciardi" (Grosseto). Fa parte del Consiglio "Cateriniani nel Mondo", con diritto al voto, per la Letteratura. Per oltre un decennio ha curato le serate letterarie del "Salotto della Cultura e del Vino" dell'Enoteca Italiana di Siena.
Ha pubblicato i seguenti libri di poesia:
- IL MIO TERRENO LIMITE 1984, Ed. La Nuova Fortezza (LI), a cura di Miriana Bogi;
- I GIORNI DEL DESIDERIO 1988, Piovan Ed. Abano Terme, a cura Gabriella Sobrino;
- IL TEMPO SOSPESO 1993, Edizioni Del Leone (Ve), prefazione di Giorgio Luti;
- MOSÈ 1996, Edizioni Dell'Oleandro (Ro), prefazione di Angelo Lippo;
- VARIANTI D'AMORE - Supplemento n.35 gennaio - marzo 1998 del trimestrale di Letteratura "Portofranco", Taranto;
- IL VIAGGIO VERTICALE 2001, I Quaderni della Valle n.27, Edizioni di Emilio Coco;
- LE TEMPS SUSPENDU ET LA VIE ASSISE 2002, Prospettiva Editrice, Civitavecchia a cura di Giorgio Luti, postfazione di Walter Nesti, traduzione di Ben Felix Pino;
- L'AMORE IMPERFETTO 2003, Ed. Helicon Arezzo, prefazione di Neuro Bonifazi;
- LA CONTESA DEI VINI (2005) Pascal Editrice - Siena, a cura di Vinicio Serino.
Ha vinto molti premi ed è inserita in importanti Antologie di autori contemporanei.
Ha inciso l'audio CD POESIE SCELTE (2005), disco recitato da Paola Lombardi CD MISCELLANEA POETICA (2007), Le Carrozze Records di Vanni Vincenzo, Siena Voci recitanti: Walter Maestosi, Daniela Barra, al piano Giovanni Monti.
E' inserita in numerose Antologie di autori contemporanei come: Greta Garbo e Sergio Vacchi nel Palazzo del Ridotto di Cesena, Catalogo del Novembre 2003, Fondazione Vacchi, Castello di Grotti, Ville di Corsano, Siena; La Donna e gli Amori a cura di Gabriella Sobrino e Antonietta Garzia (2001),
Introduzione di Paolo Crepet, Loggia de' Lanzi Editori, Firenze; C come Cuore saggio di Gabriele La Porta (2003) Pratiche Editrice Mondadori; P come Passioni - Dizionario delle emozioni e dell'estasi a cura di Gabriele La Porta (Ottobre 2005) Marco Tropea Editore, Mondadori Printing S.p.A, Milano, EDIZIONI SCETTRO DEL RE - ROMA; Appunti Critici. La poesia Italiana del tardo Novecento tra conformismi e nuove proposte, saggio a cura di Giorgio Linguaglossa (2002); Poeti Italiani Verso il Nuovo Millennio, saggio a cura di Dante Mafia (2000). E' inclusa nel Dizionario Autori e nella Letteratura Italiana del Secondo Novecento - Edizioni Bastogi (Foggia). Sulla sua poetica Pina Frascino Panussis ha scritto: Saggi e interventi (1995), Edizioni Pisangrafica, Pisa; LE OCCASIONI DEL PENSIERO (1997) Masso delle Fate Edizioni, Signa, con interventi critici, fra gli altri, di Sandro Briosi, Guido Cecchi, Gaetano Chiappini e testimonianze di Oreste Macrì, Giuliano Manacorda ed altri noti scrittori.

Visita il sito: http://www.scibona.org/

  • Libri.it

    BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIESSERE MADRESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIA
  • Libri.it
  • Treccani